"La Fonte"

Circolo fotografico
dal 1984
Progetti per il sociale e formazione per la diffusione della passione per la fotografia
(Foto di Cosimo De Santis)
Uniti da una passione Le escursioni

Escursioni fotografiche a tema per accrescere e condividere le esperienze.
(Foto di Armando Gaetano)

Formazione Corsi di fotografia

Apprendi da "La Fonte" le tecniche fotografiche dagli esperti della Federazione FIAF.
(Foto di Gian Antonio Giordano)

Gli scatti I nostri lavori

"La maturità fotografica si raggiunge con il confronto di opinioni"
(Foto di Daniela Policriti)

CORSI:

  • Corso di Photoshop: 5 Lezioni presso la sede del Circolo fotografico "La Fonte" (Carmagnola). Partecipazione a numero chiuso.
  • Corso di Lightroom: 3 Lezioni.
  • Corso di fotografia: Questo corso si tiene con cadenza biennale ed ha la durata indicativa di 20-22 lezioni della durata di due ore. Inoltre verranno applicate le tecniche apprese nel corso di 3-4 uscite fotografiche. Date da definire.

Il circolo fotografico “La Fonte" affiliato FIAF è nato nel 1984 a Carmagnola (Torino), grazie ad un gruppo di amici accomunati dalla passione per quest’arte. Da subito il circolo è diventato luogo d’incontro, di scambio e di comunicazione: il posto giusto dove confrontarsi e crescere fotograficamente. In questi anni di attività il circolo è cresciuto sempre di più, diventando il promotore di importanti iniziative e progetti interessanti.
Il corso di fotografia, a cadenza biennale, è sempre seguito ed apprezzato, grazie alla collaborazione di esperti fotografi (ma prima di tutto cari amici!) che sanno trasmettere, ancora prima delle preziose nozioni tecniche, l’emozione della fotografia. Il ritrovo è presso la Sede ogni Venerdì dalle ore 21.

“Inauguriamo la sede del circolo fotografico, perché non vieni visto che ti piace fotografare? …Ti aspetto!”.

Questo fu l’invito del mio amico, ora non più tra di noi, Giovanni Ciervo, primo presidente del primo circolo fotografico di Carmagnola ” La Fonte”.

Da quel lontano 1984 iniziai a frequentare con cadenza settimanale la sede, una stanza con servizi in via Milanesio, in cui avevamo anche allestito una camera oscura, chiudendo con un tendone il cucinino. Eravamo alle prime armi… esperienza poca, tecnica scarsa. Io, appassionato di subacquea, avevo la mia Nikonos che utilizzavo sotto e sopra l’acqua. Era indispensabile farci aiutare. L’aiuto arrivò con l’adesione del nostro circolo alla FIAF. Diversi bravi fotografi, soci e delegati FIAF (Beppe Andriola, Willy Ivaldi, Filiberto Gorgerino e molti altri che ricordo tutti con affetto e simpatia) si resero disponibili ad incontrarci. Così facendo iniziò il cammino di apprendimento di tutte quelle regole, delle nozioni tecniche e teoriche che ora noi, a distanza di molti anni, cerchiamo di infondere ai numerosi allievi dei corsi che organizziamo.

Nel 2002, in seguito all’improvvisa dipartita dell’amico Giovanni fui eletto presidente e, per volere dei soci, (le votazione del direttivo si effettuano ogni due anni) continuo ad esserlo. Innumerevoli sono state le attività intraprese e portate a termine in questi anni grazie all’impegno dei soci desiderosi di accrescere il bagaglio culturale fotografico e non solo:  mostre, concorsi, corsi, serate a tema. La passione, l’hobby della fotografia (come dice Carlo Avataneo: “Chi fotografa non si guarda solo intorno ma vede quello che gli sta intorno”) tiene in esercizio non solo gli occhi ma anche la mente ed il cuore. Ho imparato in questi anni che è fondamentale frequentare un circolo, c’è sempre qualcuno che ci può dare consigli, idee, esprimere critiche (che non sempre accettiamo) e anche dirci: “Bravo! bella immagine”.

“Non tutti possono essere artisti, ma tutti possiamo migliorare”.

Cosimo De Santis

Circolo Fotografico "La Fonte"

1 mese 1 settimana fa

Già da molti apprezzata in occasione della mostra personale a Carmagnola esposta nella Chiesa di San Rocco il mese scorso, venerdì è stata nostra ospite Patrizia Tavernese, che ci ha portato in visione una raccolta dei suoi migliori scatti.
Come di consueto ne è seguita una discussione costruttiva con la partecipazione attiva di tutti i presenti alla serata.
Un attento occhio fotografico accompagnato da una tecnica impeccabile e dalla capacità di rendere originali atmosfere sono stati i punti di forza maggiormente evidenziati.
Ringraziamo Patrizia che con delicatezza e affabilità si è dimostrata ben disposta al confronto ad allo scambio di esperienze e ci ha dato modo di assistere ad un'altra bella serata al Circolo "La Fonte" all'insegna della buona fotografia.
Ci saranno sicuramente altre occasioni di incontro!

Photos from Circolo Fotografico

Circolo Fotografico "La Fonte"

1 mese 2 settimane fa

Si è conclusa questa settimana la bella esperienza del corso di Photoshop tenuto da Max Ferrero al Circolo fotografico La Fonte. I partecipanti hanno potuto cimentarsi nell'elaborazione di paesaggi e ritratti creando livelli e maschere e familiarizzando con gli strumenti più utili e più utilizzati di Photoshop. Grazie @Max che con la sua guida attenta e chiara finalmente ha fatto un po' di ordine nella confusione di pennelli, tibri, filtri e fusioni. Ora tocca a noi scattare e mettere a frutto tutti i suggerimenti!

Un altra bella attività svolta dal circolo fotografico "La Fonte".
Grazie al concorso "Alberiamo" promosso da Lega Ambiente a cui hanno partecipato i ragazzi delle scuole medie di Carmagnola, il nostro circolo terrà un corso di fotografia per la classe 3D delle scuole medie Nosengo.
La vincitrice di tale concorso (una giovane fotografa in erba) ha permesso alla sua classe di beneficiare del corso di fotografia.
Complimenti alla vincitrice e auguri ai futuri fotografi!

http://www.ilcarmagnolese.it/corso-fotografia-in-classe/

Con

Circolo Fotografico "La Fonte"

2 mesi 1 settimana fa

- Donna Fotografa 2019.
Alla manifestazione di quest'anno hanno partecipato ben 59 autrici di 18 circoli di Torino e provincia.
Dieci sono stati i progetti selezionati e stampati per i quali seguirà un periodo di esposizione e tre i lavori menzionati.
"La Fonte" ha potuto vantare in quest'occasione due lavori tra quelli selezionati e uno tra i menzionati.
Una bella soddisfazione per l'intero circolo e uno stimolo a migliorarsi e a guardare verso nuovi obiettivi.

Circolo Fotografico "La Fonte"

2 mesi 1 settimana fa

Questa sera il Circolo "La Fonte" sarà presente con una buona rappresentanza nel salone del C.R.D.C. in Coso Sicilia, 12 a Torino in occasione della XXIII edizione di "Donna Fotografa" rassegna fotografica annuale tutta al femminile.
Il nostro circolo continua a sfornare donne talentuose e appassionate di buone immagini!!!
Qui di seguito il link pubblicato sul Carmagnolese quotidiano online: https://www.ilcarmagnolese.it/donna-fotografa-la-fonte/

Photos from Circolo Fotografico

Circolo Fotografico "La Fonte"

2 mesi 2 settimane fa

Come da programma Mercoledì 27 Febbraio é iniziato il nuovo corso di Photoshop con grande entusiasmo di tutti gli iscritti.
Per altre quattro serate Max Ferrero ci guiderà nell'utilizzo di questo potente mezzo di post produzione fondamentale per sviluppare il file grezzo e dare un tocco personale a tutti gli scatti.
Buon lavoro a tutti!!!

Photos from Circolo Fotografico

Circolo Fotografico "La Fonte"

2 mesi 2 settimane fa

Venerdì 1 Marzo avrà termine il corso di Lightroom tenuto dal nostro bravo socio Andrea Caliendo. Complimenti a lui per la professionalità e la pazienza e agli allievi per l'impegno e la costanza dimostrata.
Si ricorda a tutti gli iscritti che da domani, Mercoledì 27 Febbraio, prenderà il via il nuovo corso di Photoshop tenuto da Max Ferrero per la durata complessiva di 5 lezioni a cadenza settimanale.
Buon lavoro!!!

Circolo Fotografico "La Fonte"

3 mesi 1 settimana fa

Ricordiamo a tutti i partecipanti che domani, venerdì 8 Febbraio 2019, si terrà la prima lezione del corso di Lightroom.
Ci troviamo alle ore 21,00 come di consueto presso i locali della nostra sede in Via Valobra, 143

Circolo Fotografico "La Fonte"

3 mesi 2 settimane fa

Un'altra serata interessante venerdì scorso al Circolo "La Fonte".
I nostri soci e amici Marianna Martucci, Sabrina Bogetto, Daniela Policriti, Sabrina Scanu e Andrea Caliendo ci hanno mostrato i loro progetti fotografici dal tema "Visibile e invisibile" elaborati in seguito ad un corso avanzato di fotografia frequentato lo scorso anno.
... Bravi, ottimi risultati !!!
Li ringraziamo di aver condiviso con noi le loro ottime immagini.