"La Fonte"

Circolo fotografico
dal 1984
Progetti per il sociale e formazione per la diffusione della passione per la fotografia
(Foto di Cosimo De Santis)
Uniti da una passione Le escursioni

Escursioni fotografiche a tema per accrescere e condividere le esperienze.
(Foto di Armando Gaetano)

Formazione Corsi di fotografia

Apprendi da "La Fonte" le tecniche fotografiche dagli esperti della Federazione FIAF.
(Foto di Gian Antonio Giordano)

Gli scatti I nostri lavori

"La maturità fotografica si raggiunge con il confronto di opinioni"
(Foto di Daniela Policriti)

CORSI:

  • Corso di Photoshop: 5 Lezioni presso la sede del Circolo fotografico "La Fonte" (Carmagnola). Partecipazione a numero chiuso.
  • Corso di Lightroom: 3 Lezioni.
  • Corso di fotografia: Questo corso si tiene con cadenza biennale ed ha la durata indicativa di 20-22 lezioni della durata di due ore. Inoltre verranno applicate le tecniche apprese nel corso di 3-4 uscite fotografiche. Date da definire.

Il circolo fotografico “La Fonte" affiliato FIAF è nato nel 1984 a Carmagnola (Torino), grazie ad un gruppo di amici accomunati dalla passione per quest’arte. Da subito il circolo è diventato luogo d’incontro, di scambio e di comunicazione: il posto giusto dove confrontarsi e crescere fotograficamente. In questi anni di attività il circolo è cresciuto sempre di più, diventando il promotore di importanti iniziative e progetti interessanti.
Il corso di fotografia, a cadenza biennale, è sempre seguito ed apprezzato, grazie alla collaborazione di esperti fotografi (ma prima di tutto cari amici!) che sanno trasmettere, ancora prima delle preziose nozioni tecniche, l’emozione della fotografia. Il ritrovo è presso la Sede ogni Venerdì dalle ore 21.

“Inauguriamo la sede del circolo fotografico, perché non vieni visto che ti piace fotografare? …Ti aspetto!”.

Questo fu l’invito del mio amico, ora non più tra di noi, Giovanni Ciervo, primo presidente del primo circolo fotografico di Carmagnola ” La Fonte”.

Da quel lontano 1984 iniziai a frequentare con cadenza settimanale la sede, una stanza con servizi in via Milanesio, in cui avevamo anche allestito una camera oscura, chiudendo con un tendone il cucinino. Eravamo alle prime armi… esperienza poca, tecnica scarsa. Io, appassionato di subacquea, avevo la mia Nikonos che utilizzavo sotto e sopra l’acqua. Era indispensabile farci aiutare. L’aiuto arrivò con l’adesione del nostro circolo alla FIAF. Diversi bravi fotografi, soci e delegati FIAF (Beppe Andriola, Willy Ivaldi, Filiberto Gorgerino e molti altri che ricordo tutti con affetto e simpatia) si resero disponibili ad incontrarci. Così facendo iniziò il cammino di apprendimento di tutte quelle regole, delle nozioni tecniche e teoriche che ora noi, a distanza di molti anni, cerchiamo di infondere ai numerosi allievi dei corsi che organizziamo.

Nel 2002, in seguito all’improvvisa dipartita dell’amico Giovanni fui eletto presidente e, per volere dei soci, (le votazione del direttivo si effettuano ogni due anni) continuo ad esserlo. Innumerevoli sono state le attività intraprese e portate a termine in questi anni grazie all’impegno dei soci desiderosi di accrescere il bagaglio culturale fotografico e non solo:  mostre, concorsi, corsi, serate a tema. La passione, l’hobby della fotografia (come dice Carlo Avataneo: “Chi fotografa non si guarda solo intorno ma vede quello che gli sta intorno”) tiene in esercizio non solo gli occhi ma anche la mente ed il cuore. Ho imparato in questi anni che è fondamentale frequentare un circolo, c’è sempre qualcuno che ci può dare consigli, idee, esprimere critiche (che non sempre accettiamo) e anche dirci: “Bravo! bella immagine”.

“Non tutti possono essere artisti, ma tutti possiamo migliorare”.

Cosimo De Santis

Ospite questa sera Alessandro Lercara

Questa sera ospite del circolo sarà Alessandro Lercara (http://www.alessandrolercara.com), fotografo torinese che vanta un'ampia esperienza in vari ambiti del settore.Attualmente sempre più specializzato nella fotografia industriale,...

Circolo Fotografico "La Fonte"

1 mese 4 settimane fa

Questa sera sarà nostro ospite il fotografo torinese Paolo Gislimberti che da circa 50 anni si occupa di fotografia naturalistica.
La serata prevede due proiezioni commentate: la prima sul Parco di "Yellowstone e Grand Teton" e la seconda sulla "Patagonia", dove il Prof. Paolo è andato alla ricerca del puma, una proiezione quest'ultima in anteprima esclusiva al nostro Circolo.
Se ci sarà ancora tempo verrà proposto in visione anche un lavoro sulla "Namibia".
E' inutile dire che sarà una serata da non perdere!!!

Circolo Fotografico "La Fonte"

2 mesi 6 giorni fa

Il Circolo "La Fonte" è lieto di segnalare l'inaugurazione della mostra "Umani" una raccolta di scatti realizzati da uno dei suoi soci più attivi: Giovanni Cappello.

Giovanni, appassionato di fotografia e psicologo di professione, ha al Suo attivo diverse realizzazioni di reportage e ritratto generi che predilige in quanto meglio gli permettono di entrare in contatto con le persone, conoscerne gli ambienti di vita e poter rendere le situazioni indagate dal punto di vista umano e reale in maniera più efficace e vicina al Suo sentire.

In questo nuovo lavoro attraverso i ritratti di richiedenti asilo, operatori e volontari che operano nel progetto di accoglienza gestito dall’Associazione Karmadonne, vuole mettere in evidenza la dimensione personale di ciascuno di essi.

"In un tempo di numeri e statistiche crude e prive di empatia, soltanto le persone, la concretezza dei loro corpi incastonate nella forza dei visi e degli sguardi, saranno in grado di restituirci la nostra umanità.

Una mostra che vuole evidenziare che in quella forza d’animo non ci sono colori né forme che possano prevalere, in quella forza siamo tutti uguali, siamo tutti persone, siamo tutti esseri umani".

La mostra "Umani" verrà inaugurata Sabato 22 Giugno alle ore 18,30 nei locali di Casa Frisco - Via Savonarola, 2 - Carmagnola, nell'ambito della seconda edizione del Festival “Intrecci - il mondo si incontra a Carmagnola” organizzato dall’Associazione Karmadonne, manifestazione che nasce dall’esigenza di mettere in relazione le persone, intrecciandole appunto.

Siete tutti invitati!

Circolo Fotografico "La Fonte"

2 mesi 4 settimane fa

Grazie ad Alessandro Lercara per le bellissime foto che hai condiviso con il circolo La Fonte. Torna presto a trovarci.

Alessandro Lercara

Circolo Fotografico "La Fonte"

3 mesi 1 giorno fa

Circolo Fotografico "La Fonte" shared a post.

Le persone speciali le incontri per caso, scopri che ne avevi bisogno e che non è un caso.
È proprio così che è andata ieri: ho incontrato un gruppo di Persone che mi hanno accolto come mi conoscessero da una vita e insieme abbiamo fatto un piccolo percorso e compiuto delle riflessioni che ti fanno crescere ma soprattutto danno stimoli e nuova energia per continuare a percorrere quella strada che a volte sembra divenuta più tortuosa e ripida ....
Grazie di cuore al Circolo Fotografico "La Fonte"
A presto 😀

Circolo Fotografico "La Fonte"

3 mesi 2 giorni fa

Questa sera ospite del circolo sarà Alessandro Lercara, fotografo torinese che vanta un'ampia esperienza in vari ambiti del settore.
Attualmente sempre più specializzato nella fotografia industriale, da tempo firma anche una serie di progetti artistici personali che si basano sulla ricerca creativa e su una tecnica originale che lo contraddistingue e che gli permette di ottenere importanti risultati quali una menzione da parte dell’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti Tau Visual e la realizzazione di una mostra itinerante per il Piemonte dal titolo “Echi da Auschwitz". Attento al sociale, realizza anche campagne fotografiche pubblicitarie per associazioni senza fini di lucro quali la Cifa onlus.
Nello scorso anno si è aggiudicato il primo premio del concorso fotografico "Per Amore" con lo scatto "TATTOO #AnimeTatuate01" promosso da UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati.
Siamo sicuri sarà una serata molto interessante.
Vi aspettiamo numerosi!!!

Circolo Fotografico "La Fonte"

4 mesi 2 settimane fa

Già da molti apprezzata in occasione della mostra personale a Carmagnola esposta nella Chiesa di San Rocco il mese scorso, venerdì è stata nostra ospite Patrizia Tavernese, che ci ha portato in visione una raccolta dei suoi migliori scatti.
Come di consueto ne è seguita una discussione costruttiva con la partecipazione attiva di tutti i presenti alla serata.
Un attento occhio fotografico accompagnato da una tecnica impeccabile e dalla capacità di rendere originali atmosfere sono stati i punti di forza maggiormente evidenziati.
Ringraziamo Patrizia che con delicatezza e affabilità si è dimostrata ben disposta al confronto ad allo scambio di esperienze e ci ha dato modo di assistere ad un'altra bella serata al Circolo "La Fonte" all'insegna della buona fotografia.
Ci saranno sicuramente altre occasioni di incontro!

Photos from Circolo Fotografico

Circolo Fotografico "La Fonte"

4 mesi 3 settimane fa

Si è conclusa questa settimana la bella esperienza del corso di Photoshop tenuto da Max Ferrero al Circolo fotografico La Fonte. I partecipanti hanno potuto cimentarsi nell'elaborazione di paesaggi e ritratti creando livelli e maschere e familiarizzando con gli strumenti più utili e più utilizzati di Photoshop. Grazie @Max che con la sua guida attenta e chiara finalmente ha fatto un po' di ordine nella confusione di pennelli, tibri, filtri e fusioni. Ora tocca a noi scattare e mettere a frutto tutti i suggerimenti!

Circolo Fotografico "La Fonte"

5 mesi 1 settimana fa

Un altra bella attività svolta dal circolo fotografico "La Fonte".
Grazie al concorso "Alberiamo" promosso da Lega Ambiente a cui hanno partecipato i ragazzi delle scuole medie di Carmagnola, il nostro circolo terrà un corso di fotografia per la classe 3D delle scuole medie Nosengo.
La vincitrice di tale concorso (una giovane fotografa in erba) ha permesso alla sua classe di beneficiare del corso di fotografia.
Complimenti alla vincitrice e auguri ai futuri fotografi!

http://www.ilcarmagnolese.it/corso-fotografia-in-classe/

Con

Circolo Fotografico "La Fonte"

5 mesi 2 settimane fa

- Donna Fotografa 2019.
Alla manifestazione di quest'anno hanno partecipato ben 59 autrici di 18 circoli di Torino e provincia.
Dieci sono stati i progetti selezionati e stampati per i quali seguirà un periodo di esposizione e tre i lavori menzionati.
"La Fonte" ha potuto vantare in quest'occasione due lavori tra quelli selezionati e uno tra i menzionati.
Una bella soddisfazione per l'intero circolo e uno stimolo a migliorarsi e a guardare verso nuovi obiettivi.