Corso di fotografia 2016

Domenica 19 Giugno  2016 il Circolo Fotografico "La Fonte" di Carmagnola ha presentato le opere degli Allievi iscritti al Corso di fotografia iniziato il 29 Gennaio c.a. e conclusosi con la Mostra Fotografica degli iscritti la cui composizione vede rappresentata anche una numerosa e gradita partecipazione femminile.
L'inaugurazione con esposizione delle loro fotografie si è tenuta presso la Sede del Circolo Fotografico sito in via Valobra 143
Hanno presenziato alla apertura avvenuta alle ore 10.30 qualificati e autorevoli amici:
Claudio Pastrone (Presidente FIAF)
Enrico Andreis      (Delegato Nazionale Piemonte e Valle d'Aosta)
Marino Sonnati    (Circolo Fotografico Neyrone di Trofarello)
Claudio Servalli    il cui Portfolios e' straordinariamente ricco di superlative immagini
Carlo Avataneo   autore di libri fotografici e, dal 1987,  autore di Calendari. Così Lui ama definirli ma, in realtà, costituiscono un "Magico" utilizzo della Luce.
Le opere delle allieve/allievi, valutate con cura, sono state giudicate assai meritevoli e nettamente al di sopra di ogni aspettativa.
A tutti Loro va  il riconoscimento del Presidente, dei Docenti e degli Organizzatori del Corso che, non solo, ha avuto  un successo di adesione e di merito fotografico ma ancor più ha visto concretizzarsi , nel proseguo del tempo, il risultato delle lezioni con  la produzione di ottimi lavori da parte dei corsisti.
Durante gli incontri del Venerdì sera tutti hanno dimostrato una tangibile crescita di interesse per la fotografia con interpretazioni originali trasformando , con personali opere fotografiche, una maturata individuale capacità del saper "Vedere" .
La bella giornata, all'insegna della fotografia e dello star bene insieme, è proseguita con un pranzo partecipato dagli iscritti, loro famiglie e bambini,  tenutosi nel prestigioso Salone della Società di mutuo soccorso Francesco Bussone sede del nostro Circolo Fotografico.
A questo recente corso che inizialmente ha "accompagnato" gli Allievi attraverso la conoscenza delle prime nozioni tecniche,  con il trascorrere delle lezioni e delle uscite fotografiche programmate,  va riconosciuto il merito di aver consolidato un gruppo, peraltro già coeso, formando una nuova Grande Squadra di assoluto valore umano.
Ci piace ricordare che nel corso di una lezione parlammo anche della necessità di cogliere quanto succede attorno a noi, di come acquisire la capacità di vedere quello che altre persone non vedono con l'intento di raggiungere quanto sosteneva il grande Galileo Galilei che indicava la via per  " Saper guardare con gli occhi che vogliono vedere e credono in ciò che vedono "
Tuttavia anche se Galileo ne parlava in termini scientifici, noi crediamo che tutto ciò possa essere applicato anche nella Fotografia,  nella vita di tutti i giorni, nell'avvicinarsi agli altri, aiutandoci nel comprendere più a fondo la vera sostanza delle cose, nella consapevolezza di quello che ognuno di noi vuol dire e rappresentare con le proprie immagini oltre a quanto intendiamo mostrare di noi stessi.
Tutti gli iscritti al corso, non più  Allieve e Allievi ma amici che ci auguriamo continueranno ad essere assidui frequentatori del Circolo, hanno concretamente acquisito questa Sensibilità.
Per noi organizzatori questo è il raggiungimento di un grande risultato certi che la loro presenza contribuirà a rendere ancor più cristallina la nostra " Fonte "
Un sentito ringraziamento è dovuto al nostro amico Nicola Pasquarelli (Marvin Carmagnola) che ci ha sempre tangibilmente supportato e sopportato come Sponsor
Grazie Nicola !

Locandina corso 2016I numeri del corso 2016:
- 5 mesi di durata: dal 29 Febbraio al 12 Giugno,
- 21 lezioni da 2 ore
- 4 uscite fotografiche
- mostra finale
- Il costo? 85€!

Le lezioni si svolgeranno in sede: v. Valobra 143 il venerdì dalle ore 21,00 sino alle ore 23,00
Per informazioni rivolgersi al negozio di "MARVIN" Carmagnola
V. Gardezzana 2 tel. 011.9712370

Di seguito l'agenda del corso:

    DATA    TEMA DELLA LEZIONE      RELATORE
Ven. 29 gennaio Attrezzatura fotografica a confronto Nicola Pasquarelli
Ven. 05 febbraio Uso dei tempi e diaframmi Cosimo De Santis
Dom. 07 febbraio Uscita fotografica a tema: “Utilizzo dei tempi e diaframmi”
Ven. 12 febbraio Discussione delle immagini scattate domenica 7 febbraio
Ven. 19 febbraio L’essenza della fotografia: “La luce” Carlo Avataneo
Ven. 26 febbraio Come costruire un’immagine Carlo Avataneo
Dom. 28 febbraio Uscita fotografica
Ven. 04 marzo Discussione delle immagini scattate domenica 28 febbraio
Ven. 11 marzo Immaginare, vedere, cogliere e presentare un viaggio Giovanni Cappello
Ven. 18 marzo Non solo guardare, ma vedere, osservare, pensare Gian Antonio Giordano
Ven. 01 aprile Serata con l’autore Marino Sonnati
Dom. 03 aprile Uscita fotografica
Ven. 08 aprile Discussione delle immagini scattate domenica 3 aprile
Ven. 15 aprile Il paesaggio Claudio Servalli
Ven. 22 aprile Il ritratto Claudio Pastrone
Ven. 06 maggio Fotografare in B/N Giuseppe Andriola
Dom. 08 maggio Uscita fotografica
Ven. 13 maggio Discussione delle immagini scattate domenica 8 maggio
Ven. 20 maggio La fotografia naturalistica Giovanni Boano
Ven. 27 maggio Sviluppo, correzione del “FILE DIGITALE” Armando Gaetano
Ven. 10 giugno Preparazione mostra
Dom. 12 giugno MOSTRA FOTOGRAFICA