Chi siamo

Alcune informazioni su di noi

Gruppo fotografico La Fonte di Carmagnolall circolo fotografico “La Fonte" è nato nel 1984 a Carmagnola, provincia di Torino, grazie ad un gruppo di amici accomunati dalla passione per quest’arte.

Da subito il circolo è diventato luogo d’incontro, di scambio e di comunicazione: il posto giusto dove confrontarsi e crescere fotograficamente.
In questi ventisette anni di attività il circolo è cresciuto sempre di più, diventando il promotore di importanti iniziative e progetti interessanti.

Il corso di fotografia, a cadenza biennale, è sempre seguito ed apprezzato, grazie alla collaborazione di esperti fotografi (ma prima di tutto cari amici!) che sanno trasmettere, ancora prima delle preziose nozioni tecniche, l’emozione della fotografia.

La nostra storia

image_1

1984
Eravamo quattro amici al bar...
Ebbene sì, la nostra storia nasce da quattro amici che nel lontano 1984 si trovavano la sera al bar per parlare di fotografia. Gli amici diventano 6...8...10... e molti di più. Nasce così l'esigenza di trovare un locale dove ritrovarsi. Si inaugura così il circolo fotografico "La Fonte" in via Milanesio 10.

1985-1986-1987
Sono stati gli anni della nascita del circolo, in cui si sono apprese le fondamentali nozioni fotografiche, continuamente seguiti da esperti fotografi, in particolare dal signor Willy Ivaldi, oggi nostro socio onorario.

1989
La sede del circolo si sposta in Via Lomellini 3, nel centro storico di Carmagnola, a due passi dalla centrale piazza S. Agostino.

1992
È stato organizzato il primo corso di fotografia, che si ripete costantemente con scadenza biennale. Il successo di tali corsi è dovuto anche all’aiuto dell’amico Beppe Andriola (allora consigliere provinciale della F.I.A.F.), di Filiberto Gorgerino, di Pier Ilario Benedetto, di Carlo Avataneo, di Willy Ivaldi...tutti amici che hanno contribuito alla crescita del circolo.

Dal 1988 al 1997
Si è instaurata una collaborazione con il comune di Carmagnola, all’interno dei venerdì culturali che si tenevano annualmente, con l’allestimento delle nostre mostre fotografiche “a tema”.

1999
I discorsi fotografici sono diventati incontri con altri circoli e con autori di conosciuta fama. Sono stati nostri ospiti numerosi soci di circoli fotografici torinesi e di provincia, tra i quali Aldo Manias, Augusto Cantamessa di Pinerolo e tanti altri.

2000
Da Gennaio a Giugno abbiamo avuto ben 60 gli iscritti al corso di fotografia e, a causa di carenza di spazio, le lezioni si sono svolte nel salone della società bocciofila di Carmagnola.

2001
Numerosi gli ospiti intervenuti alle nostre serate del venerdì: Arturo Brena che ci ha presentato le sue fotografie sulla danza, Silvia Sales con i suoi reportage, Franco Bussolino, Carlo Avataneo e gli scatti dell’abbazia di Novalesa.

2002
Gennaio - Giugno: il corso di fotografia conta 50 iscritti ed ancora una volta, per mancanza di spazio, il Comune di Carmagnola ci mette a disposizione i suoi spazi. Il corso si svolge nel salone del museo Cascina Vigna nella borgata Cappuccini.

2003
È l’anno del trasloco. La sede de “La Fonte” si trasferisce da Via Lomellini 3 a Via Chiffi 24, sempre a Carmagnola, ma in una zona più periferica e nei pressi della stazione FF.SS.

A Settembre dello stesso anno, all’interno della rassegna della “Sagra del Peperone”, nella chiesa di S. Agostino di Carmagnola si inaugura la Mostra fotografica “Gente”: espone Filiberto Gorgerino, eletto autore dell’anno F.I.A.F. 2003.

2004
Settembre. A confermare la stretta collaborazione con il comune di Carmagnola, viene allestita, sempre in concomitanza con l’annuale Sagra del Peperone, una mostra fotografica itinerante del nostro amico e maestro Beppe Andriola dal titolo “Tu chiamale se vuoi, emozioni”.
Gennaio - Giugno. Si ripete nuovamente con successo il corso di fotografia biennale, tenuto presso il Museo Comunale di Arte Naturale.

2005
Settembre. Inaugurazione della mostra fotografica allestita nella chiesa di S.Agostino. Immagini presentate dall’autore Beppe Balla all’interno dei festeggiamenti del settembre Carmagnolese dal titolo “Retrospettiva di un artista”.
Settembre. “Villafranca, immagini di una città”: mostra fotografica allestita in collaborazione con il comune di Villafranca Piemonte nei locali del comune stesso e stesura del catalogo contenente le immagini presentate alla mostra.

Dicembre. In occasione dei primi 20 anni del circolo “La Fonte” viene allestita, nell’ormai consueto sito della chiesa di S. Agostino, una mostra di immagini scattate dai soci.

2006
Gennaio - Giugno. Corso di Fotografia con una alta partecipazione anche di iscritti provenienti da comuni limitrofi, quali Torino, Sanfrè, Villastellone, Carignano, ecc.
Dicembre. Dobbiamo stare al passo coi tempi. Anche al circolo “La Fonte” è arrivato il digitale con l’acquisto del PC e le serate trascorse ad imparare dai più esperti a visionare ed elaborare immagini digitali. Il prossimo acquisto sarà certamente il videoproiettore digitale.
Nonostante il progresso, la camera oscura c’è ed è sempre a disposizione dei soci che ne richiedono l’uso.

2007-2011
Nel marzo del 2007 in concomitanza con l’inaugurazione della rassegna “Ortoflora” di Carmagnola, viene presentata la mostra fotografica “Fiori, forme e colori” presso il Museo di Arti Naturali nella Cascina Vigna, composta di immagini scattate dai soci del circolo.
Ad Aprile dello stesso anno è ospite del circolo il signor Andrea Budai con l’esposizione di circa 30 stampe.
Successivamente prende il via l'edizione 2008 del corso di fotografia con un'alta partecipazione di iscritti da tutta la Provincia. Il circolo fotografico collabora con il Comune di Carmagnola per un concorso fotografico durante l'evento “Auto Vintage 2008”. Vincitori del concorso saranno: 1° posto Giovanni Cappello, 2° posto Silvia Beghi, 3° posto Armando Gaetano. In Giugno, durante la rassegna musicale ragtime “Non sparate sul pianista”, svoltasi in vari bar di Carmagnola, il circolo è chiamato a fotografare i momenti più belli e rappresentativi dell'evento. I migliori scatti selezionati saranno esposti nei rispettivi bar durante l'edizione 2008 della “Sagra del Peperone”, tenutasi a Settembre.

Le attività del circolo proseguono fino ad arrivare al 2010 - 2011, biennio che vede i soci impegnati in interessanti progetti.
Nel Gennaio 2010 ricomincia l'ormai consolidato Corso di Fotografia, che ancora una volta raccoglie numerosissime iscrizioni.
Successivamente arrivano due importanti collaborazioni, che sottolineano lo stretto rapporto del circolo con il territorio.
La prima è quella con il Dott. Garofalo, direttore della S.C. Recupero e Rieducazione Funzionale dell' Ospedale San Lorenzo di Carmagnola. I fotografi del circolo hanno offerto le proprie opere migliori per arredare il nuovo reparto di Fisioterapia, che diventerà il fiore all'occhiello della Sanità della zona. Le opere sono state scelte ad hoc affinchè trasmettano messaggi positivi a quanti dovranno passare del tempo nella struttura ospedaliera, nell'ottica di una sempre maggiore attenzione al paziente.

Inoltre è stata avviata una collaborazione con il CST di Carmagnola per il progetto “Integrazione disabilità”. Il circolo testimonierà, attraverso degli scatti, le attività del CST che mirano ad reintegrare bambini e adulti nella società.
Il progetto terminerà con una mostra itinerante che coinvolgerà diversi comuni della Provincia.
Non sono mancate durante l'anno diverse serate di incontro e discussione con altri circoli ed amici fotografi.

2012
Come di consueto (anno pari), si è svolto, per la durata dei primi sei mesi dell’anno, il corso di fotografia di base. Come sempre l’iscrizione sono state considerevoli, anche l’impegno dei soci per lo svolgimento, non è stato da meno.
Nell’autunno i soci Cosimo De Santis ed Armando Gaetano, dopo aver chiesto ed ottenuto, dal signor
Giacomo Pettiti proprietario della ormai dismessa (dopo oltre 100 anni di attività) cereria Carmagnolese, il permesso di accedere nei locali e fotografare quello che restava di una importante industria artigianale.

Le immagini raccolte, scelte tra tante, sono poi state utilizzate per una mostra allestita all’interno della Chiesa della Misericordia in Carmagnola

Il 2012 è stato anche l’anno della bellissima mostra fotografica realizzata con le immagini scattate, da alcuni soci già a cominciare dal 2011, ai bambini e ragazzi diversamente abili, dal titolo “Tutti uguali-Tutti diversi”, dall’idea del socio Giovanni Cappello e con l’importante collaborazione del CISA 31 di Carmagnola.

2013
Anno dispari, breve corso (4 lezioni) di Photoshop.
Mostra fotografica “Ex Teksid”, realizzata con immagini che, alcuni soci: Cosimo De Santis, Armando Gaetano, Gigi Carena, Giovanni Cappello, Daniela Policriti, Andrea Gaetano, Massimo Del Vecchio, Alvaro Morbidelli, hanno ripreso, dopo aver chiesto il permesso di accedere nella palazzina, in stato di abbandono, della ex “Fonderia Ghisa”. Le stampe, presentate nelle sale del “Palazzo Lomellini” di Carmagnola, sono state molto apprezzate dalla grande affluenza di visitatori.

2014
Nel mese di gennaio si dà il via al corso di fotografia. Gli allievi si dimostrano subito coesi nell’apprendere, ma soprattutto nella vita del circolo, diversi, a fine corso si dicono favorevoli a restare come soci. Molteplici le idee per diffondere, far conoscere i progetti, iniziative del circolo.
Si rinnova, grazie a l’abilità dell’allievo (in seguito socio) Andrea Caliendo, il sito internet del circolo.
La grafica acquista una forma più scorrevole, ricca di particolarità, di facile lettura, le notizie scorrono sotto gli occhi del visitatore e sono di immediata comprensione… “Un bel lavoro”.